Ieri sera Andres voleva preparare le empanadas al formaggio. Mi piacciono molto, ma non trovavo l’idea molto sensata, visto che per prepararle in casa ti parte un sacco di tempo nel fare l’impasto, riempirle, piegarle e friggerle, nonché una bottiglia di olio, mentre al mercato le compri per 75 cents… Poi però mi è venuta un’idea…
Così gli lascio preparare l’impasto (farina, acqua, sale e burro –qua chiamano burro la margarina… cosa farci, ci si adatta!). Mentre la palla di massa riposa, gratto un intera forma di formaggio fresco (non so se in italia c’è un formaggio come quello che c’è qua, però c’è la mozzarella, che è 1000 volte meglio) e affetto sottile sottile un poco del salame che mi ha portato Maurizio qualche settimana fa.
Metà dell’impasto la dedico alle empanadas: facciamo sferette di circa 4 cm di diametro, le stendiamo in una sfoglia circolare (grazie all’oramai immancabile bottiglia di Pilsener ad uso mattarello), una cucchiaiata di formaggio al centro, pieghiamo in due e sigilliamo accuratamente, facendo uscire tutta l’aria.
Con l’altra metà faccio dei quadratini di sfoglia, mentre Andres mi guarda perplesso senza capire il senso di quei pezzi di empanada vuoti e semplici.
L’olio si scalda e iniziamo a friggere. Gli amici già riempiono la cucina. Una deliziosa empanada bollente ciascuno: c’è chi ci mette sopra una cucchiaiata di zucchero finché è calda.
Mentre friggiamo i pezzetti quadrati, gli altri non capiscono molto bene che cosa voglio farci: impasto senza niente dentro, semplice impasto fritto?
Tiro fuori dall’olio i miei pezzettoni dorati, con un tovagliolo li asciugo dall’olio.
Un paio di fette di salame in mezzo, piego a metà e offro a ciascuno un pezzo di Torta Fritta con Salame.
“Posso metterci la maionese in mezzo?” Certo.
Con le dita unte mi accorgo felice che l’esperimento é riuscito, e ancora una volta ho portato un po’ di Emilia Romagna su quest’isola… Mentre gli altri si leccano le dita gliene porgo un altro pezzo…
La mia pancia piena é soddisfatta: ho finalmente imparato a cucinare le empanadas al formaggio!
che dire… \m/ FIGATA!!