Sunset

 
È arrivato l’inverno. Freddo, pioggia, cielo coperto. Chi l’avrebbe mai detto.

In teoria quando sono arrivata qua a Santa Cruz era ancora stagione fredda, ma a me non sembrava proprio. Non capivo perché, con quel bel calduccio, la gente non si azzardasse a entrare in acqua “per il freddo”, e perché la gente andasse in giro troppo coperta per il clima.

Poi è arrivata l’estate, e mi ci è voluto un po’ per adattarmi al clima caldo umido equatoriale, ma col tempo non solo mi ci sono abituata, ma ne sono diventata dipendente: un solo sabato senza sole, senza sentire quel forte calduccio sulla pelle, e già sentivo che mi mancava qualcosa.

Mmm… sole…

E poi, di colpo, il freddo. Ma proprio di colpo, nemmeno da un giorno all’altro: dal mattino al pomeriggio!

E non venite più a lamentarvi che non esistono le mezze stagioni: qui non sono mai esistite, e non esiste nemmeno il soffice passaggio da caldo a freddo.

La prima notte avevo freddo, e anche il mattino dopo. Ma non ci ho voluto credere. “Frutto della mia mente”, dicevo; “va via il sole e mi viene una strana illusione di freddo”, mi spiegavo. Certo, certo.
E così mi sono ritrovata col raffreddore: mal di gola, naso che cola, mal di testa. In questo modo ho scoperto che anche in mezzo al mare, sulla linea dell’equatore, si può prendere freddo e ammalarsi.

E adesso come faccio? Se non c’è il sole, se fa “freddo”, come potrò andare in spiaggia tutti i fine settimana a rosolarmi le chiappone? Come fare per il bagnetto occasionale nella caletta sotto al mio ufficio?

Mah… forse solo devo smetterla di lamentarmi e preoccuparmi: sono sicura che in un paio di settimane mi sarò sicuramente adattata alla nuova stagione e starò già sguazzando in mare con razze e leoni marini, anche perché oramai, presa una abitudine così, non è più possibile farne a meno!

 

img_0429a Hoy hace frio! 12 Iguanas marinas 05 Hoy hace frio! 11 Hoy hace frio! 05 Hoy hace frio! 02 Hoy hace frio! 04 Striated Heron Iguanas marinas 04

 

Tags: ,

1 Comment on Un cambio inaspettato.

  1. simo says:

    scusa se te lo scrivo qui, non c’entra nulla. è che leggendo m’è venuto in mente di una cliente dell’hotel dove lavoravo che veniva sempre col suo tipo in hotel (tipo una volta al mese). Era sempre felicissima tranne una volta che m’ha chiamato in camera d’urgenza perchè il riscaldamento non andava. Appena entro sento una botta di calore incredibile, i termosifoni erano tutti al massimo e si sentiva il rumore di qualcuno che stava facendo la doccia. Le ho detto mi spiace, più di cosi non scaldano, e lei è rimasta lì pensierosa (tipo: ma WTF?!?)

Leave a Reply